Pubblicazioni

LIBRO

L’essere umano è tutt’uno con la terra; si trasforma insieme al suo calore e ai tormenti del mondo; assorbe e rigetta l’acqua, si ritrae per il freddo invernale e fatica a respirare in presenza di un fuoco acceso.
Non trova pace se è in mezzo alla tempesta, sa tutelarsi e combattere, quando viene aggredito da agenti violenti e si muove in continuazione, per non lasciarsi sfuggire un nuovo stimolo, che potrebbe arrivare.
Spesso, però, dimentica che il modo migliore di agire è quello di restare fermo ad osservare, come gli alberi in inverno, spogli, fieri e pronti ad accogliere i boccioli, prossimi alla nascita.
In ogni istante, ha l’opportunità di cambiare le sue prospettive, di convertire gli errori in benedizioni e di costruire solide basi, sulle quali vivere in armonia e semplicità.
Questa naturale successione di eventi, unita alla creatività universale e alla fuggevolezza del tempo, rende il concentrato perfetto, racchiuso nella pratica dell’Ortho-Bionomy®.
Tutti i gesti, i pensieri o gli attimi della vita di ognuno, diventano un’occasione utile per la trasformazione individuale, determinando l’efficacia di un metodo innovativo, basato sull’elementari età di atteggiamenti archetipici.
Tale mutazione comprende un’apertura verso i piani più sottili del nostro essere, gettando luce in zone inesplorate, che possono anche essere chiamate spirituali o auriche.
É un processo di elevazione puro, concetto che si ritrova negli ambiti esoterici, infatti, l’Ortho-Bionomy® non conduce alla rivelazione di ciò che può essere la causa di un problema fisico o emozionale, bensì ne porta a togliere, con delicatezza, ogni impedimento, blocco o residuo, che copre e soffoca uno scompenso corporeo o animico.
Un cortocircuito del sistema, la cui origine può risiedere in un trauma fisiologico o, addirittura, in un tilt energetico.
Non è un percorso psicologico analitico o medicale, ma una via di supporto e di totale dedizione alla persona, in tutti i suoi aspetti individuali: per qualsiasi sfaccettatura, che, solitamente, non viene mostrata al mondo esterno, perché dimora negli abissi dell’anima.
Usando questa chiave di osservazione e di apertura esplode la magia del metodo in un esperimento alchemico di trasmutazione esperienziale, in grado di ribaltare le convinzioni (portate anche dai nostri condizionamenti educativi), quali la sofferenza fisica o il dolore, intesi come unici mezzi di risoluzione di un problema.
L’efficacia dell’Ortho-Bionomy® sta nell’armonizzazione corporea globale, quest’ultima privata di un’invasione prevaricante dell’operatore e di manipolazioni decise, per preferire un fluido e gradevole accompagnamento della persona verso una possibile determinazione positiva.
Il mio stimato e, senza malizia, amato maestro, verrà chiamato soltanto Arthur. Non per sminuirne il suo valore, ma, al contrario, per marcarne l’importanza, perché ha segnato ogni mio battito, scavandomi alvei profondi nel cuore, entro i quali è nata la passione per il mio lavoro.
Grazie agli insegnamenti appresi ho constatato che, quando la persona si pone nell’ottica di valutare e accogliere un nuovo punto di vista, forse, mai considerato fino a quell’attimo, il corpo ne subisce un cambiamento.
Quando ascolta con ogni parte di se stesso, risveglia dei sensi, sopiti dalla noncuranza o dai timori esperienziali, riuscendo a definire i propri condizionamenti individuali, fino a racchiuderli in una condizione ragionevole, portandoli, così, ad essere sanati.
La bellezza travolgente dell’Ortho-Bionomy® sta nell’assistere ai progressi del cliente, compresi ed elaborati intimamente, interiorizzati ed espressi attraverso una personale risposta della mente e dell’anima.
Il tutto viene accompagnato senza fatica dalla mano amorevole dell’operatore, che, col suo tocco sensibile, sfiora l’anima pura dell’altro, descrivendone, in maniera sempre differente ed individuale, le sfumature, le ombre e le aree luminose, sulle quali lavorare, per permettere di allargarne il raggio d’azione del benessere.
Questa magia avviene soltanto se entrambe le figure agiscono in modo scambievole.
Il problema si risolve e io, lavorando, aiuto anche me stessa…
Il centro fondamentale del metodo viene nominato da Arthur, come concetto originale ed è la presa di coscienza di essere tutt’uno con il mondo, di avere il tutto in noi stessi.
Siamo nati uguali, uno con l’altro e siamo nati liberi, pieni di desiderio e di coraggio, peccato che… ce ne dimentichiamo spesso.
Arthur non ha mai dato regole, nemmeno imposto una sua visione dei cicli, degli aspetti vitali e del modo in cui assimilare o studiare delle teorie, ma ha presentato un proprio punto di vista, rispetto all’esistenza, nella quale, come un vero distillatore, ha trovato un suo estratto prezioso.
Una maniera quasi rinascimentale, che sa di stelle e di corpi, quasi fumanti, per la messa in moto di ingranaggi, spesso statici o fermati; un insieme di accorgimenti incisivi ed efficaci di considerare sfaccettature dell’uomo, già presenti in noi, ma che faticano ad essere tradotte e portate fuori dal corpo.
Quindi, un modo di focalizzare bene l’attenzione ai cinque sensi, comuni a tutti, anche agli animali, con l’aggiunta necessaria del sesto, del settimo senso o anche di altri sensi… in grado di travalicare le convinzioni, portate dalla struttura delle limitanti subordinazioni personali o sociali.
In sintesi estrema, questo è il concetto originale proposto da Arthur, ma io tendo a sostituire il primo termine con modello, usato in una delle fasi applicative del metodo, perché consente di comprendere meglio il nocciolo della struttura originale e fondamentale, impressa in tutte le manifestazioni della vita.
Nuove visioni, fertili impulsi e spunti generativi, che mi hanno gettata al di là dei confini del corpo, passando dall’aura e poi su, fino a piani inesplorati della vita, in un luogo/non-luogo di incontri e di scoperte infinite.

I libri di ortho-bionomy®

Il Tempo di un Abbraccio, Corpo e spirito di Ortho-Bionomy®
di Margherita Brugger
Ed.Italica

Ortho-Bionomy® e l’Arte semplice dell’armonia psicofisica
di Gino Fioravanti
Ed. Mediteranee

Il Tao del mal di schiena, Un trattato di Ortho-Bionomy®
di Alex Lattanzi
Ed. Baul

Le Corps et les Lois de la Vie, Introduction à l’Ortho-Bionomy®
Alain Bienvenu
Ed. Sully

Ortho-Bionomy®, découvrez votre réflexe autocorrecteur
Thérèse Quillé

Video